DIRITTO PENALE

Il diritto penale (criminal law) è quella parte del diritto che prevede l'erogazione di sanzioni penali a chiunque commetta azioni che l'ordinamento giuridico riconosca come reato: il complesso di norme giuridiche con le quali lo stato proibisce, mediante la minaccia di una pena, determinati comportamenti umani.

Il comportamento del singolo infatti è limitato, nell’agire o nel non agire, dall’esistenza di tali norme che se non vengono rispettate determinano delle conseguenze giuridicamente rilevanti in capo al soggetto: ossia appunto l’applicazione delle pene previste dal codice penale e da molte leggi speciali.

Tali pene si distinguono in pene principali e pene accessorie. Pene principali possono essere detentive (ergastolo e reclusione, per i delitti, o arresto per le contravvenzioni) o pecuniarie (multa o ammenda); pene accessorie sono invece comminate a seguito della pena principale e considtono ad esempio in interdizioni, incapacità, estinzione di rapporti, decadenze, sospensioni da uffici o dall’esercizio di professioni e arti, o pubblicazione della sentenza penale di condanna.

Cardine del sistema democratico è (dovrebbe essere) il principio di legalità o di riserva di legge: per cui è solo la Legge a cui spetta di determinare quali siano i fatti da punire e le sanzioni a questi applicabili. Il principio vige nel nostro Ordinamento dai tempi dell’Illuminismo ed è affermato dalla Costituzione (art. 25 comma 2: “Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso”), dal Codice Penale (art. 1: “Nessuno può essere punito per un fatto che non sia espressamente preveduto come reato dalla legge, né con pene che non siano da essa stabilite” ed art. 199: “Nessuno può essere sottoposto a misure di sicurezza che non siano espressamente stabilite dalla legge e fuori dei casi dalla legge stessa preveduti”) e dalle preleggi (art. 14: “Le leggi penali e quelle che fanno eccezione a regole generali o ad altre leggi non si applicano oltre i casi e i tempi in esse considerati”).

Trovarsi coinvolti in una vicenda con risvolti penali non è affare solo dei “delinquenti”: può capitare a tanti. Anche ai tanti che svolgono in maniera corretta e onesta professioni imprenditoriali, o medico-sanitarie, o tecniche: perché nessuno deve sentirsi al riparo dall’occhio dei Pubblici Ministeri. Questo occhio, tuttavia, a volte può essere miope e non vedere ciò c’è, altre volte suggestionato e vedere ciò che non c’è: per questo motivo è necessario affidarsi subito ad un bravo avvocato.

Sotto questo profilo il difensore rappresenta l’altro termine del sistema penale: egli è non solo e non tanto colui che aspira per il proprio assistito all’assoluzione o al conseguimento della pena più lieve o di tutti i benefici che la Legge consente, quanto proprio l’elemento di garanzia e legalità del processo. Un processo è “giusto” se è presente un difensore in condizione di svolgere correttamente e concretamente la sua funzione difensiva.

Tale funzione assume particolare rilevanza anche prima della formale imputazione, cioè nella fase delle indagini difensive, al fine di raccogliere quante più prove possibili a discarico del proprio cliente, prove magari trascurate dalla Pubblica Accusa.

Lo Studio dispone di rapporti fiduciari con Investigatori privati, medici, biologi, chimici e tecnici di fiducia in grado di assicurare il miglior supporto operativo, tecnico e scientifico nel caso concreto.
 

Contatti

Lo Studio riceve chiamate ed appuntamenti tutti i giorni,
venerdì escluso, dalle 15 alle 19.

Addetta alla segreteria:
Sig.ra Emanuela Parmeggiani